Trovare lavoro all’estero

EURES
Istituita nel 1993, EURES, il portale europeo della mobilità professionale, è una rete di cooperazione che collega la Commissione europea e i servizi pubblici per l’impiego dei paesi appartenenti allo spazio economico europeo (i paesi dell’UE più la Norvegia, Islanda e Lichtenstein), la Svizzera e altre organizzazioni partner.

EURES è una rete di informazione e di orientamento sul mercato del lavoro comunitario e scambio di offerte e domande di lavoro.

EURES dispone di un rete di più di 850 consulenti che ogni giorno sono in contatto con persone alla ricerca di un impiego e datori di lavori in tutta Europa.
I servizi prestati sono di tre tipi: informazione, consulenza e collocamento.
È inoltre possibile inserire all’interno della rete Eures il proprio curriculum vitae (modello europeo), così da poter essere sempre visionato dalle aziende o enti che presentano periodicamente le offerte di lavoro.
I servizi pubblici per l’impiego collaborano attivamente a livello europeo per migliorare i loro servizi. Sono partner di EURES per facilitare la mobilità attraverso i confini nazionali nel mercato del lavoro europeo.

Eurosummerjobs
Eurosummerjobs, il portale europeo per il lavoro stagionale, è un progetto transnazionale finalizzato alla realizzazione di un database sulle opportunità di lavoro stagionale per giovani e studenti nell’ambito delle politiche a sostegno della mobilità dei giovani e nello spirito dell’alternanza scuola-lavoro.
Il database viene messo on line ogni anno alla fine di marzo, in occasione della fiera annuale di orientamento per gli studenti di Parigi, e resta visibile fino all’autunno dell’anno successivo.

Trovare lavoro all’estero

Lascia un commento

Torna su