Il cellulare aziendale

Secondo i risultati di un’indagine dalla WorldatWork realizzata negli USA, sono sempre di più gli impiegati che manifestano insofferenza verso l’atteggiamento delle imprese che quando consegnano il cellulare, quasi mai ne definiscono i confini d’uso tendendo a straripare senza limiti.

Sono in molti, oramai, a sostenere che è meglio restare più ore al lavoro che dovere tenere sempre acceso il cellulare aziendale.

Lo studio ha analizzato i comportamenti e le opinioni di un campione di 627 lavoratori. Circa tre quarti delle persone non spengono mai il telefono aziendale. Il 42 per cento dei lavoratori è convinto che la consegna del cellulare aziendale voglia dire che si debba essere sempre reperibile, perché quasi mai viene definito il modo e l’orario d’uso.

D’altronde, quella del cellulare è una specie di trappola cui è difficilissimo sfuggire. Molti ritengono che non si possa rifiutare l’offerta di un cellulare aziendale senza correre il rischio di essere penalizzati sul posto di lavoro o mettere a rischio un’eventuale promozione.

E’ molto importante, concludono gli autori dell’indagine, che le aziende che vogliono favorire veramente l’equilibrio tra vita privata e vita professionale, diano un messaggio chiaro di come e quanto la tecnologia debba essere usata al di fuori dell’orario di lavoro.

Il cellulare aziendale

Lascia un commento

Torna su